L I B E R T A’

Ieri sera è venuto a cena da me Paolo, un collega. Ha portato, come promesso, 3 bottiglie di vino e le fragole, gli scampi con cui avremmo dovuto preparare la pasta li ha dimenticati a casa! Bene, dico, tanto non avrei saputo da dove iniziare! Si vede che non dò mai delle cene e che il mio ricettario è ridotto ai minimi termini! Nonostante tutto sono riuscita a preparare un primo con zucchine, carote e pancetta. Il risultato è stato dignitoso o forse sono io ad avere i ricordi vagamente annebbiati, vista la quantità incredibile di vino ingerita!

Serata trascorsa veloce, i balconi aperti facevano entrare l’aria delle sere primaverili e portavano fuori l’odore del soffritto di cipolla. Paolo parla, e per fortuna non solo di lavoro, imita il collega con il suo accento di paese, mi racconta particolari del direttore, della sua vita, Barbie, la sua ragazza, un altro bicchiere di vino e finiamo la prima bottiglia. Ha una strana idea del rapporto di coppia, o forse è una conseguenza della sua idea della vita:

L I B E R T A’

in tutto ciò che si fa, nei rapporti con i colleghi, nel rapporto con la sua ragazza, tanto lei stasera sarà con la sua amica b. Ci ho messo qualche momento a capire che Barbie è bisessuale, le nuove generazioni, dimentico che lui è 8 anni più giovane di me!

Ripenso alle parole che l’uomo mi ha detto al telefono questo pomeriggio: mi sono innamorato di te. Mia madre era al mio fianco. Sono rimasta in silenzio. E’ innamorato di me e sta male.

Mentre io finisco di cucinare e servo la pasta, Paolo apre la terza bottiglia di vino, mi guarda e mi dà un bacio. Mi allontano, sorrido e dico ma smettila! C’è un uomo innamorato di me e forse lo sono anch’io.

L I B E R T A’

ripete. Io ho un altro concetto di libertà! Mi sento legata ad un’altra persona, so controllare le pulsioni e non vado alla ricerca della semplice scopata tra colleghi, solo perchè Barbie è a Roma e qui ci sono io, solo perchè l’uomo è con sua moglie e qui c’è Paolo.

Siamo rimasti a parlare fino alle 4 del mattino. Ho mangiato una forchettata di pasta prima di andare a letto. Ho preso sonno quasi subito e mi sono sentita bene.

Lascia un commento